Alessandria eSport un progetto ambizioso

Luigi Campestrini

Luigi Campestrini

Alessandria eSport è il progetto del momento. Nato a fine ottobre da un’idea di Simone De Franco, con un passato da Pro Player di Pes e con un albo di tutto rispetto con la nazionale Albanese. Meglio conosciuto come lo “ZioGiuly” nel mondo Pro di Pes.

“Alessandria eSport un progetto nato dalla passione”

Alessandria eSport

Leggi anche Fortnite Champions series: il montepremi aumenta a 20 milioni

 Simone De Franco, Eplayer pistoiese con un’esperienza qualificata e vincente maturata in questi anni in molte manifestazioni, si è proposto all’Alessandria per dare vita ad una formazione Grigia che potesse partecipare ai tornei di EFootbal Pes: l’Alessandria eSport.

EFootball Pes, dove l’acronimo Pes sta per Pro Evolution Soccer, si sta caratterizzando come il videogioco più realistico e sofisticato per gli appassionati del mondo dei game play. Grafica e intelligenza artificiale, d’altronde, hanno trasformato negli anni la simulazione del gioco del calcio su consolle con innovazioni nelle immagini e nei movimenti persino impensabili. Di qui, il nascere di tornei partecipatissimi e sempre più avvincenti, legati alla passione per il calcio e alla suggestione di poterlo giocare tra amici, mettendoci del tuo, tra scelte tattiche e sfide che richiamano nomi e squadre prestigiose.

La proposta di Simone è stata subito accettata con favore dalla Alessandria Calcio che così si è messa nella sue mani per la costituzione del reparto Alessandria eSport.

“Ci siamo finalmente lo Possiamo dire Nasce Alessandria esport ! Siamo ufficialmente la squadra ufficiale proclub su Efootball Pes dell Alessandria calcio la quale ringraziamo enormente per la fiducia e per aver creduto in noi!”

Il progetto comprende tre specialità di gioco, sempre legate a Pes, la 1VS1 classica, di cui il manager rimane De Franco, la Pro Club conosciuta anche come 11VS11 o 10VS10, e la coop 2vs2.

Per chi non fosse avvezzo al mondo di Pes le versioni differiscono dal numero di partecipanti. Nella versione 1vs1o 2vs2 il match avviene tra due squadre composte ognuna da uno o due giocatori mentre, nella versione ProClub, si scontrano due squadre ognuna composta da 11 giocatori i quali giocano con un proprio giocatore definito per ruolo.

Dato l’alta concentrazione e mole di lavoro che richiede gestire ogni singola sezione eSport di un Club De Franco, insieme all’Alessandria eSport, hanno deciso di nominare un responsabile tecnico per la sezione ProClub che sarà il giovane ma esperto Franco Biscuola in arte Bisquo.

Lo scopo è certamente quello di sensibilizzare e avvicinare il pubblico sempre di più al mondo del gaming competitivo ma l’auspicio è anche quello che si possa costituire, su esempio della eSeriA e della eSerieD, in futuro anche un campionato di eLegaPro.

Il Team di Alessandria eSport, comunque ha iniziato bene, prima scegliendo attraverso un attento processo di selezione svoltosi in due tornei rispettivamente il 26 Dicembre 2020 e il 1 Gennaio 2021, successivamente piazzandosi nelle fasi finali in due tornei competitivi.

I Player ufficiali che vestiranno la maglia dei eGrigi della Alessandria eSport 1vs1 saranno: Nicolò loGaglio in arte “NicoPlay496” E Giuseppe Testa in arte “Principale86”. Per il 2vs2 abbiamo Leos1992ca e Frazzz1991 oppure Mntg_pippoz e VRekoo7 presi in prestito dalla sezione ProClub.

Il progetto è molto ambizioso, richiede un lavoro certosino e organizzato. Un impiego costante di passione, quella che De Franco non fa mai mancare, e di tempo che viene richiesto per organizzare tutto al meglio.

Il team è comunque in continuo aumento e le fatiche verranno sicuramente ripagate dai risultati che arriveranno, si spera, sempre più copiosi.

Noi di eSportz.it non possiamo che sostenere l’intero progetto della Alessandria eSport e del suo Manager Simone De Franco tenendovi aggiornati sul futuro della società.

Potete seguire l’Alessandria eSport su Facebook o sui suoi canali Twitch: 1vs1 e ProClub.

Il mondo degli eSport.it è sempre più in fermento e noi saremo qui a tenervi compagnia informandovi.