Sardegna Cup 2020: il successo di un piccolo comune Sardo

Luigi Campestrini

Luigi Campestrini

La Sardegna Cup ha visto la sua prima edizione sabato 19 e domenica 20 Dicembre in live sulla piattaforma playgamematch e sul canale Twitch nabui_live.

Sardegna Cup

Sardegna Cup al via il 19 e 20 dicembre

L’iniziativa della Sardegna Cup nasce da un’idea di Alfonso Mareu alias Alonsograyfox Pro Player della eNazionale italiana di Pes, dell’Hellas Verona eSports e sardo doc. il quale ha trovato il sostegno anche del capo di Nabui Tomaso Ledda e Andrea Fasoli propietario di playgamematch piattaforma per i tornei online.

Alfonso Mareu fa parte del team campione d’Europa in carica della eNazionale Italiana, insieme a Rosario Accurso, Carmine Liuzzi e Nicola Lillo, che quest’anno hanno battuto la Serbia in finale per 3 a 1.

Mentre Nabui è una società benefit che si occupa di combattere lo spopolamento demografico che affligge molti piccoli comuni della Sardegna.

La stessa associazione, attenta anche ai problemi dell’isolamento sociale, sopratutto in questo periodo di Covid, ha puntato sull’eSports e sulla Sardegna Cup come mezzo per rimanere vicini anche nella lontananza.

Anche il comune di Baradili per voce del suo Sindaco Lino Zedda ha sostenuto il progetto schierando anche un suo atleta, Stefano Piras (alias El_mistero) allenato tramite ore di coaching online da Alfonso Mareu.

“Baradili è un piccolo e poco popolato comune italiano di 82 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna”

Leggi anche La finale Capcom Cup 2020 si giocherà offline nella Repubblica Domenicana

La Sardegna Cup è il primo esempio di come una comunità cerchi un proprio riscatto sociale attraverso gli eSports. Dimostrando la forza e la valenza sociale che i tornei di videogiochi competitivi hanno.

Il format della Sardegna Cup, ci spiega Alfonso Mereu, è quello di un torneo ad eliminazione diretta salvo per la fase finale che vedrà decretare il vincitore al meglio delle tre partite.

Le partite sono state trasmesse in diretta sul canale Twitch di nabui_live e il successo non si è fatto attendere con la partecipazione di 52 atleti da tutta Italia. Un buon risultato per un paesino di di sole 82 persona e per un torneo che non mette altro in palio che la gloria.

Un esperimento sociale che è stato un pò penalizzato dai match della eNazionale simultanei a quelli della Sardegna Cup.

La finale ha visto difronte Saw_Enigma92 e Toret_22, entrambi con il Sassuolo, impegnati nella Best of 3 Match, molto vive e dinamiche. Partite giocate con molto agonismo e con la voglia di vincere sempre presente.

Partite intrattenute e rese emozionati dal commento di Alfonso e Stefano Piras (El_Magnifico). Due ore di pieno intrattenimento, humor e momenti da antologia eSportiva.

La Sardegna Cup allieta i suoi spettatori a 360 gradi attraverso il videogames un mezzo che per troppo tempo è stato bistrattato ma che oggi, sempre di più, si dimostra capace di unire ed emozionare oggi, a distanza, domani nelle arene eSportive.

Leggi anche: Paris Saint-German (Psg) lancia la eSports Academy

La finale ha visto un duello tra pari con i seguenti risultati 3 a 2 per Saw_Enigma92, 1 a 2 per Toret_22 ed infine la bella: finita 3 a 2 per Saw_enigma92.

L’ultima partita, giocata con molta tattica e concentrazione, ha decretato il primo vincitore della Sardegna Cup: Germano Millarte in arte Saw_enigma92.

La Sardegna Cup non ha intenzione di fermarsi alla prima edizione e lavora già per organizzare la prossima ancora più avvincente e magari con un montepremi.

Da spettatori possiamo affermare che è stato veramente un intrattenimento di alto livello eSportivo.

Il mondo degli eSports sembra essere sempre più in fermento e noi di eSportz.it siamo qui per raccontarvelo sopratutto quando le esperienze migliori vengono dalla provincia, quella provincia capace di grandi idee e di grandi prove di coraggio. Oggi vi abbiamo parlato di un piccolo paese in provincia di Oristano che ha pensato in grande ed è riuscito in qualcosa di immenso. Il domani è tutto vostro cari lettori, alla prossima news.