Quali sono i tornei eSports più prestigiosi in Italia e nel mondo?

Luigi Campestrini

Luigi Campestrini

La domanda fatta più assiduamente dai neofiti degli Sport elettronici è proprio quella di sapere quali siano i tornei eSports più prestigiosi in Italia e nel Mondo.

tornei esports

Noi di esportz.it siamo qui per darvi tutte le informazioni necessarie per addentrarvi al meglio nel modo degli eSports e dei suoi tornei più importanti.

Iniziamo con l’elencare i tornei eSports più prestigiosi in italia:

  • 1 PG Esports:

Organizza il PG Nationals, il più importante tra i tornei eSports di League of Legend. E’ la realtà organizzativa tra le più importanti del panorama italiano. Organizza anche altri tornei come quello di Rainbow Six Siege, Ovewatch, Hearstone, Fifa, Tekken, Teamfight Tactcs, Brawl Stars, Call of Duty e CS:GO.

  • 2 Amazon University eSports

Gli Amazon University eSports sono una lega appena nata che ha come fine la creazione di un circuito eSportivo Universitario globale. In Italia ha dato il via a tornei eSports di League of Legend, Teamfight,Tactis, Legend of Runaterra e Clash Royale.

  • 3 eSerie A

Uno dei tornei più prestigiosi di eSport sportivo di Pes e Fifa. E’ il campionato parallelo alla Serie A, vede quasi tutti i team della massima serie italiana partecipare a una competizione di 3 giornate più la finale sia per Fifa che Pes, la selezione dei giocatori avviene online attraverso tornei aperti a tutti che eleggono un campione per ogni squadra partecipante sia per Fifa che per Pes. Il secondo membro che andrà a comporre la squadra per ogni team, viene assunto dalla squadra dal panorama dei player competitivi già esistenti.

Quali sono i tornei eSports più prestigiosi a livello globale?

I tornei eSports più prestigiosi nel panorama internazionale sono:

  1. LEC

League of Legends European Championship è la massima lega professionistica europea.

2. LCS

League of Legends Championship Series, massima lega professionistica americana

3. LCK

League of Legends Championship Korea, massima lega professionistica coreana.

4. LPL

Tencent League of Legends Pro League, la massima lega professionistica cinese.

5. League of Legends World Championship

E il torneo eSports più prestigioso di League of Legends. Tutte le leghe mondiali scelgono un proprio campione che poi disputerà il mondiale per la vittoria finale.

6. Overwatch League

E’ la massima lega competitiva di Overwatch che da quest’anno è la prima ad utilizzare il modello “Home and Away” il quale consiste ne disputare ogni incontro nelle arene dal vivo con sempre almeno una delle squadre che ogni week end gioca in casa.

-Leggi anche Che tipologie di eSports esistono?

7. The International Dota 2

Tra i tornei eSports è il più prestigiosi al mondo. E’ uno degli eventi live più seguiti nel panorama degli eSports ed è anche quello più all’avanguardia per quanto riguarda il sistema di finanziamento del montepremi. Quest’ultimo viene ricavato dalla vendita del biglietto per poterlo vedere online, si ricevono anche contenuti esclusivi in-game così i fan si sentono più coinvolti: giocando di più e guardando in streaming l’evento.

8. Fortnite world cup

Il torneo più prestigioso di Fortnite è il Campionato mondiale del popolarissimo Battle Royale di Epic Game il quale ha avuto un montepremi di 30 milioni di dollari e un pubblico di oltre 2 milioni di persone con un picco di 200 mila utenti unici collegati simultaneamente.

Questi elencati sul nostro sito esportz.it sono i più prestigiosi tornei eSports del panorama dei videogiochi competitivi. Un elenco esaustivo ma in continuo aggiornamento proprio per la dinamicità che contraddistingue tale industria.

L’evoluzione degli eSports uniti alla loro rivalutazione sociale avvicinano sempre più nuovi fan e curiosi i quali hanno la voglia di imparare tutto quello che c’è da sapere sui videogiochi competitivi. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnarvi passo passo.

Il mondo degli eSports sembra essere sempre più in fermento e noi di eSportz.it siamo qui per raccontarvelo.

Fonte OIES